EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un protocollo per il trattamento di diversi tipi di trauma che si basa sulla stimolazione bilaterale. Numerosi sono gli studi di efficacia, in quanto questo approccio si basa sul fatto che in alcuni casi le esperienze traumatiche che gli individui si trovano ad affrontare, potrebbero non essere del tutto elaborate, portando a ripercussioni sulla salute psichica e fisica del soggetto.
I movimenti oculari saccadici e ritmici tipici della terapia EMDR, concomitanti con l’individuazione dell’immagine traumatica, delle convinzioni negative ad essa legate e del disagio emotivo, facilitano la rielaborazione dell’informazione, fino alla risoluzione dei condizionamenti emotivi. In questo modo l’esperienza è usata in modo costruttivo dalla persona ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo non negativo.
Pertanto, attraverso la tecnica EMDR l’individuo viene accompagnato in un percorso di elaborazione del trauma e del ricordo negativo ad esso associato.